Gli ospiti che scelgono di vivere la propria vacanza al Marina Azzurra Resort possono scegliere di prenotare la loro houseboat nel marina resort, lungo la sponda del fiume Tagliamento o in darsena e nel dry marina, in secca. Due esperienze simili ma allo stesso tempo diverse che permettono di rendere la loro vacanza davvero speciale.
Marina Resort
Il marina resort è composto da 29 houseboat ormeggiate nella darsena e da 59 houseboat ormeggiate, in modo sicuro, lungo la sponda del fiume Tagliamento, con accesso tramite banchine costruite in legno esotico. La darsena è immersa in un contesto unico e rilassante, abbellito da affascinanti piante acquatiche autoctone che scendono lungo il perimetro della darsena avvolgendolo in un verde lagunare. Il marina resort è la scelta ideale per chi desidera vivere la sua vacanza in simbiosi con i ritmi del fiume Tagliamento, svegliandosi e riempiendosi gli occhi con una meravigliosa vista che spazia fra mille gradazioni di verde e azzurro. Uno spettacolo da godersi in compagnia delle persone più care e in totale privacy. Farsi cullare dal rilassante e quasi impercettibile moto ondoso, suscitato dalle poche barche che solcano le acque, e dalla leggera e rigenerante brezza di fiume è una sensazione insolita che riempie gli animi più avventurosi di emozioni mai provate prima.
Dry Marina (progetto futuro)
Il dry marina è composto da 76 houseboat, posizionate in secca. Il dry marina è la scelta ideale per chi desidera provare l’emozione di vivere in una houseboat ma allo stesso tempo preferisce sentirsi nel comfort di uno chalet, circondato da piante ad alto fusto autoctone e graminacee di ogni essenza che emanano indescrivibili profumi e sensazioni.
Houseboat
La forma delle houseboat desidera riportare alla memoria i casoni tipici delle lagune venete e friulane. In passato i casoni sono stati le abitazioni dei pescatori lagunari e delle loro famiglie, formati da strutture in legno di forma rettangolare e da tetti spioventi, interamente ricoperti di canne palustri e da altri elementi che offriva la natura circostante. Ancora oggi ne esistono alcuni, privati o adibiti a trattorie o alberghi diffusi.
Le houseboat di Marina Azzurra Resort hanno una dimensione di 6,00 m x 10 m, sono disposte su due piani e possono ospitare fino a sei persone. Per una superficie totale di 65 m² interni e 18 m² di terrazzo. L’ingresso è posizionato sul ponte inferiore - main deck – dove si viene accolti da un terrazzo di 6,50 m². Entrando si accede a un salottino con un divano letto matrimoniale, una camera matrimoniale con un guardaroba, una camera con due letti, un ampio bagno con uno spazioso box doccia e un ripostiglio. Una scala porta al ponte superiore - upper deck – dove si trova la zona giorno con una sala da pranzo/soggiorno con angolo cottura in vetroceramica, fornito di accessori e stoviglie. La zona giorno si affaccia su una terrazza vivibile di 12 m² con tendalino, un angolo tranquillo e ideale per mangiare all’aria aperta, prendere il sole o leggere un buon libro. Le houseboat sono dotate di tutte le moderne tecnologie: TV sat, Wi-Fi, climatizzatore e zanzariere in ogni stanza.
Nel dry marina ogni houseboat è posizionata su una piazzola con un’ampia area verde, arricchita con piante autoctone.